Meditazione al lavoro: riesce davvero a tagliare i costi aziendali?

La meditazione, una pratica che solo fino a qualche anno fa sembrava appartenere solamente ai monaci buddisti, oggi si sta diffondendo sempre di più nella vita di tutti noi, in particolar modo nel mondo lavorativo.

La domanda che spesso i CEO o i responsabili del personale si fanno è: funzionerà davvero per i nostri collaboratori? La meditazione apporta davvero dei benefici importanti?

Partiamo subito con tre importanti benefici dal punto di vista aziendale:
  • 62 minuti di produttività in più alla settimana
  • 3.000 dollari di ricavi in più a dipendente
  • Riduzione del 7% dei costi sanitari 

Ora ti starai chiedendo: da dove derivano questi dati? Vediamolo insieme!

 

La meditazione funziona davvero?

Focus, concentrazione, presenza, serenità, problem solving: questi sono solo alcuni dei miglioramenti che la meditazione quotidiana riesce ad apportare alle persone che la praticano.

Anche le aziende più innovative stanno puntando sempre più di frequente sulla pratica meditativa per i loro dipendenti.

Vediamo insieme alcuni dati scientifici.

Nel 2015, il Journal of Management pubblicò uno studio della Pepperdine University School of Business. Esso rivelò che l'attenzione e la concentrazione di una persona potevano essere notevolmente potenziati con l'aiuto di solamente poche ore di pratica della consapevolezza. 

La consapevolezza è una forma di meditazione con lo scopo di portare più consapevolezza a ciò che accade attorno a noi - e nelle nostre menti - nel momento presente.

Poiché si stima che le nostre menti vaghino senza meta per circa il 50% delle nostre ore di veglia, la consapevolezza, può ridurre tale percentuale e renderci molto più produttivi. 

Ma una maggiore attenzione non è l'unico vantaggio scientificamente provato. Uno studio della Harvard University del 2011 utilizzò le scansioni MRI per dimostrare che due mesi di meditazione consapevole avevano portato un aumento della quantità di materia grigia nell’ippocampo - una parte del cervello - che è l'area più strettamente associata alla memoria e all'apprendimento.

Insomma, non sorprende che la meditazione sia diventata una pratica comune soprattutto nel mondo degli affari.

Il benessere in azienda, oltre alla meditazione

Mark Bertolini è stato il CEO del colosso assicurativo Aetna e, secondo la rivistaFortune, fu anche tra i primi 50 leader al mondo. All'inizio degli anni 2000, Bertolini dovette affrontare alcune gravi difficoltà dopo aver aiutato suo figlio adolescente a riprendersi da una diagnosi di cancro e aver superato le sue lesioni durante un incidente sugli sci che lo lasciò con il braccio sinistro parzialmente paralizzato.

Bertolini iniziò la pratica meditativa durante il suo recupero, e gli attribuì il merito di averlo aiutato a guarire più velocemente. Dopo essere stato nominato CEO di Aetna nel 2010, decise di iniziare a condividere questi benefici con i suoi dipendenti: ciò includeva un programma di salute e benessere che promuoveva migliori abitudini di sonno e alimentazione, nonché la pratica dello yoga e della meditazione.

Il programma si rivelò incredibilmente popolare, con oltre un quarto dei 50.000 dipendenti di Aetna iscritti. Presto, i partecipanti riportarono una riduzione del 28% dei livelli di stress, mentre la loro produttività aumentò di ulteriori 62 minuti a settimana. Ciò, portò l'azienda ad ottenere 3.000 dollari di entrate economiche in più a persona rispetto agli altri anni. Ma non sono stati solo i dipendenti a trarne vantaggio. Anche i costi sanitari di Aetna diminuirono del 7%.

In sintesi, furono questi i risultati aziendali di Aetna:
  • 62 minuti di produttività in più alla settimana
  • 3.000 dollari di ricavi in più a dipendente
  • Riduzione del 7% dei costi sanitari 

 

Niente male!

Come vedi sonno, alimentazione, yoga, meditazione possono veramente stravolgere un’azienda. 

 

"I nostri talenti sono la risorsa più preziosa che abbiamo in azienda. Teniamoceli stretti e in Benessere!" 

- Team Moonly

 

 

Il Blog che ti consigliamo di leggere

 

 

Ti andrebbe di fare quattro chiacchiere con un nostro Moonly Hero, riguardo la possibilità di portare il Wellbeing nella tua azienda?

Se sì, che ne dici di fissare la tua Moonly CALL senza impegno?

powered by Typeform