Come potenziare il proprio programma di benessere aziendale a remoto?

Come potenziare il proprio programma di benessere aziendale a remoto?
È questa una delle domande più frequenti nel mondo HR in questo periodo storico.

Negli ultimi anni, sempre più aziende hanno iniziato ad introdurre programmi di Corporate Wellness per i propri dipendenti, e ora che il mondo del lavoro sta cambiando anche le esigenze stanno mutando.

Il benessere aziendale è diventano un must per le aziende più innovative che hanno capito i benefici che esso riesce ad apportare. Aumento della produttività, riduzione dei costi legati all’assanteismo, riduzione del turnover del personale, miglioramento del clima lavorativo: questi sono solo alcuni dei risultati che migliaia di aziende nel mondo stanno attendendo da programmi di benessere aziendale.

Ora però, le cose stanno cambiando e c’è bisogno di saper affrontare con scaltrezza e rapidità il cambiamento repentino che si prevederà in futuro, e che in parte è già iniziato.

Ecco quindi alcuni suggerimenti per potenziare il proprio programma di benessere aziendale a remoto.

  

1. Reimmagina gli incentivi per i dipendenti per il tuo programma benessere

Non vi è alcun dubbio su quanto gli incentivi riescano a motivare i dipendenti a lavorare con ancor più entusiasmo ed energia. Se le restrizioni imposte da COVID-19 verranno mantenute a lungo bisognerà reimmaginare gli incentivi per il proprio team. Ad esempio, le carte regalo a ristoranti, cinema o eventi potrebbero non essere così gratificanti e utili in questo periodo. Ecco che la tua azienda potrebbe prendere la palla al balzo per spostare questi incentivi su qualcosa che porta valore non solo ai tuoi collaboratori ma anche alla tua azienda, permettendo di tagliare i costi legati alla malattia e al burnout.


2. Scopri le soluzioni di benessere digitale

Come gli ingressi ai cinema e agli eventi potrebbero non essere la soluzione più adatta, anche gli ingressi in palestra potrebbero non essere ben voluti dai tuoi collaboratori. Per un primo periodo le persone faranno fatica a tornare alle vecchie abitudini dell’allenamento in palestra e il rischio di una seconda ondata di epidemia potrebbe far limitare l’accesso anche ai centri fitness. Per questo motivo è bene capire quali palestre offrono servizi di benessere digitale così da assicurarsi un continuo e costante programma anche nel caso spiacevole dovesse rifarsi vivo il virus che ci ha colpito nei primi mesi di quest’anno.


3. Dai corsi in azienda ai webinar online

I corsi in azienda legati al benessere aziendale hanno preso sempre più vigore negli ultimi anni, ma questo periodo potrebbe cambiare le carte in tavola. I classici corsi fisici infatti si stanno trasformando sempre più in webinar online tenuti da nutrizionisti, psicologi e wellness coach. Ormai siamo entrati nell’era della videoconferenza e sembra che anche la formazione in tema “corporate wellness” si sia trasformata a pieno regime dal classico corso in azienda al webinar online.

4. Condividi i benefici del benessere aziendale via mail

Molte aziende si sono rese conto del vantaggio economico dei programmi di benessere aziendale, ma sostengono di avere un problema nel comunicare questi benefici ai dipendenti. Per ovviare a ciò l’unico modo è spargere la voce via mail, slack o altri canali di comunicazione aziendale. Molto spesso infatti le persone non si rendono conto dei benefici che il benessere può apportare nelle loro vite lavorative ed extra lavorative. Il primo passo deve essere fatto dalle figure aziendale più importanti in questo periodo: gli HR.

Detto ciò, anche questa crisi che stiamo vivendo passerà. Torneremo tutti in ufficio e il clima lavorativo tornerà ad essere quello di prima.

Ciò però non significa che lo stress, l’ansia, l’insonnia, la depressione e i dolori articolari scompariranno. Il benessere dei tuoi collaboratori sarà sempre strettamente correlato all’efficienza aziendale, motivo in più per investire nel loro benessere e nella loro salute.

  

"I nostri talenti sono la risorsa più preziosa che abbiamo in azienda. Teniamoceli stretti e in Benessere!" 

- Team Moonly

 

Il Blog che ti consigliamo di leggere

 

Ti andrebbe di fare quattro chiacchiere con un nostro Moonly Hero, riguardo la possibilità di portare il Wellbeing nella tua azienda?

Se sì, che ne dici di fissare la tua Moonly CALL senza impegno?

powered by Typeform