Messaggio Attrai Talenti: così i Talenti entrano nelle Top Companies.

 

Quando un’azienda desidera attrarre i migliori talenti deve comprendere che la psicologia è tutto. 

Ciò che le aziende non sanno è che ogni persona, prima di lasciare la propria candidatura, si fa 7 domande inconsce.

Le stesse 7 domande inconsce che tutti noi ci facciamo prima di acquistare un prodotto.

Per questo motivo è fondamentale capire come le aziende più innovative al mondo attraggono i migliori talenti.

Il segreto sta in tre parole: “Messaggio Attrai Talenti”.

 

Quello che stiamo per vedere è il metodo utilizzato dalle migliori aziende al mondo per creare i propri “Messaggi Attrai Talenti.”

E come ho utilizzato questo metodo con un mio cliente (quasi inconsciamente) nel lontano 2014.

Immergiamoci quindi in quella che è una branca della People Marketing.

Ora capiremo tutto.

 

 

 

Attrarre i migliori talenti sul mercato 

 

 

In questo articolo risponderemo alle seguenti domande:
  1. Come attrarre i migliori talenti sul mercato con il “Messaggio Attrai Talenti”?
  2. Che cos’è nello specifico il Messaggio Attrai Talenti?
  3. Quali sono le 7 domande inconsce che ogni persona si fa prima di candidarsi?
  4. In che modo un’azienda può utilizzare il Messaggio Attrai Talenti?
  5. Per quale motivo le frasi “stiamo assumendo” e “cercasi personale” verranno eliminate?
  6. Come fanno le aziende più innovative al mondo ad attrarre i migliori talenti mantenendo alto il Brand?
  7. In che modo il mondo del marketing si sposa con il mondo HR?
  8. Qual è una strategia pratica di People marketing da poter utilizzare immediatamente in azienda?

 

 

 

luna moonly

 

 

 

 

 

Come sempre, massima trasparenza.

 

Moonly

 

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Prima di iniziare

Prima di iniziare la lettura di questo articolo ti invito a ottimizzare il tuo tempo scaricando il nostro Moonly PLAYBOOK: il manuale strategico da leggere in 1 minuto.

Scaricandolo ora:

  • avrai condensate tutte le strategie pratiche che tratteremo in questo articolo, senza correre il pericolo di dimenticartele per strada;
  • potrai tenere sempre con te le strategie pratiche da applicare in azienda senza dover prendere appunti altrove;
  • potrai condividere tutte le strategie direttamente con i tuoi colleghi, senza rischiare di dimenticarti ciò che avrai letto.

 

 

Talent attraction - Playbook pratico

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Ora, possiamo iniziare.

Buon apprendimento. 

 

 

 

Come attrarre i migliori talenti sul mercato.

Lo sapevi che le persone prima di lasciare la propria candidatura si fanno 7 domande inconsce?

Sì è così.

Le persone, appena entrano in contatto con una vostra offerta di lavoro si fanno 7 domande inconsce.

Una volta che le persone avranno risposto inconsciamente a queste 7 domande decideranno se:

  • candidarsi
  • non candidarsi




Attrarre i talenti candidati in azienda




Tranquillo/a. 

Non tutti sanno ciò.

Neppure alcune società di “Recruiting”.



 

Non tutti sanno attrarre i migliori talenti





Attrarre i migliori talenti sul mercato è diventato un must per le aziende. 

È diventata una vera e propria sfida tra le varie aziende. 

Chi riuscirà ad attrarre i migliori talenti vincerà

Se fino a qualche anno fa attrarre talenti allineati alla propria azienda non era considerata un’attività fondamentale, oggi è forse una delle attività più critiche in assoluto.



 

Le attività critiche dell'attrazione talenti




Le generazioni che stanno prendendo sempre più spazio nel mondo del lavoro vogliono lavorare in:

  • aziende allineate ai propri valori;
  • aziende consapevoli dell’impatto sociale e ambientale che possono avere;
  • aziende che hanno a cuore il benessere dei propri collaboratori.


Le aziende più innovative al mondo hanno capito che per attrarre i migliori talenti c’è bisogno di seguire 3 step fondamentali:

  1. People Strategy
  2. People Marketing
  3. People Analytics



People analytics e People marketing





La People Strategy è l’area nella quale l’azienda deve settare l’intera strategia lato “people”, identificando visione, scopo, valori, missione, etc..

La People Marketing è l’area nella quale l’azienda adotta strategie di marketing per attrarre i migliori talenti allineati alla propria People Strategy.

La People Analytics è l’area nella quale si analizzano i dati della People Marketing (e di altre aree aziendali) e i risultati della Talent Attraction.



 

Talent attraction






Ciò che vedremo fra pochi minuti sarà una strategia legata proprio alla People Marketing.

Una strategia che potrete utilizzare in azienda per attrarre i migliori talenti sul mercato.

Una strategia che le aziende più innovative al mondo adottano per attrarre solamente talenti allineati alla propria People Strategy.

Una strategia che vi avrà permesso di creare il vostro nuovo ATM (Attract Talent Message), ovverosia “Messaggio Attrai Talenti”.

Un messaggio basato sulle 7 domande inconsce che ogni candidato si fa prima di lasciare la candidatura per la vostra azienda.



 

Messaggio attrai talenti






Vedremo tutto in modo pratico.

Non teorico.

Pratico.

Potrete implementare.

Tutto.




Vedremo tutte le strategie per attrarre i talenti







“Stiamo assumendo” vs “Messaggio Attrai Talenti”

Prima di approfondire le 7 fasi del Messaggio Attrai Talenti vediamo come si stanno comportando al giorno d’oggi le aziende.

Partiamo da un concetto: “attrarre i migliori talenti è equiparabile ad attrarre i migliori clienti.”

Condividi con me?

Condividi il fatto che non c’è differenza tra attrarre i migliori clienti per la vostra azienda e attrarre i migliori talenti?



 

Attrarre clienti e attrarre talenti




Ai vostri possibili clienti state offrendo un prodotto/servizio.

Ai vostri possibili talenti state offrendo un’opportunità/un futuro dignitoso.

Se quindi non vi è differenza fra le due attività perché il Marketing Manager e l’HR Manager si comportano in modo diverso?

 

 

HR manager attrae i talenti





Mi spiego meglio.

Immagina che il Marketing Manager della vostra azienda (o anche un Sales Manager) vada ora su LinkedIn e posti questo messaggio: “Stiamo vendendo!

Immaginalo ora. 

Immagina di vedere un annuncio su LinkedIn che dica “Stiamo vendendo!”.




 

Stiamo vendendo (fase attrazione talenti)







Cosa penseresti di quell’azienda?

Che valore daresti al brand aziendale (oltre che al personal brand del Marketing Manager)?

Sono convinto che sei d’accordo con me sul fatto che sarebbe assurdo vedere un messaggio di questo tipo.

Forse poteva funzionare 50 anni fa.

Ora è improponibile pensare che una strategia di marketing (Custumer Attraction) si basi sul messaggio “stiamo vendendo!”


La domanda che ora ti pongo è: 

Per quale motivo molti HR se ne escono con il messaggio “stiamo assumendo”?




 

Stiamo assumendo






Prova a rifletterci per qualche istante. 

Qual è il loro obiettivo nel momento in cui scrivono quel messaggio.

Ogni azione che compiamo dovrebbe essere legata a un obiettivo che vogliamo raggiungere.

Qual è quindi l’obiettivo di quell’HR?



 

Obiettivo dell'attrazione talenti




La risposta che potresti darmi è: “bè vuole dare la possibilità alle persone di avere un lavoro”?

Interessante come risposta. 

Ti rispondo con un’altra domanda: “in che modo l’HR sarà riuscito/a ad attrarre le persone allineate alla propria azienda con un messaggio di questo tipo?”

A questa domanda potresti rispondermi: “Bè la scrematura la può fare dopo. Si valuterà successivamente se la persona è allineata o meno”.

Altra risposta interessante.

Lascia che ti trasli quello che ci siamo appena detti utilizzando come esempio Ferrari.




Ferrari






Quello che ci siamo appena detti è equivalente a quello che sto per dirti.

Ferrari un bel giorno decide di uscire in piazza con un cartellone e dire stiamo vendendo macchine. Chiunque voglia acquistare venga a trovarci in sede”.

Delle 1000 persone che sono in piazza 100 decidono di andare in sede

Una volta arrivate però si rendono conto che non hanno i soldi per permettersela (allineamento).

Ecco che nessuno acquisterà una Ferrari.

E così i venditori di Ferrari avranno semplicemente perso tempo (tempo=soldi).

Se solo Ferrari avesse utilizzato un messaggio più in linea con la propria cultura e soprattutto avesse inviato questo messaggio a delle persone più allineate (persone benestanti) i risultati sarebbero stati diversi.



 

Allineamento e risultati talent attraction




Ora, potresti vedere tutto questo come una banalità, ma in realtà è ciò che succede ogni giorno nel mondo HR (People).

Sarebbe assurdo pensare che un Marketing manager utilizzi come Messaggio Attrai Clienti “Stiamo vendendo”.

Non è altrettanto assurdo però vedere un HR Manager utilizzare il messaggio “Stiamo assumendo”.

 

 

 

Frase stiamo assumendo nella fase di talent attraction





Un messaggio di questo tipo va contro ogni regola del Marketing, soprattutto del Marketing psicologico.

 

 


Marketing psicologico nella talent attraction

 

 

Una persona che legge un messaggio di questo tipo non potrà mai avere desiderio a entrare in quell’azienda.

E ora potresti dire: “Bè, fino ad ora ha funzionato!”

Ottima risposta.

Ora ti chiedo: 

  • Queste persone erano dei Talenti?
  • Queste persone erano allineate all’azienda?
  • Queste persone si sono dimostrate in linea con i valori?
  • Queste persone si sono sentite coinvolte in azienda?
  • Quanto tempo ha perso l’HR per trovare la “persona giusta”?
  • Qual è stato il tasso di turnover?



Azioni e risultati dell'attrazione talenti





Gli HR devono capire che il loro lavoro non è attrarre persone a caso, e poi pensarci dopo…

Gli HR devono ottimizzare il loro tempo attraendo fin da subito persone allineate.

Come fa un buon Marketing Manager

 

Come sto facendo io ora in questo momento.

Con te.

Credi che il mio modo di comunicare con te sia normale?

Credi che piaccia a tutti?

A me non interessa che il messaggio piaccia a tutti.

A me interessa che piaccia a te.

A te che stai guardando lo schermo del pc.

O del tablet.

O magari stai tenendo in mano lo smartphone.

E ti stai chiedendo: “per quale motivo sono ancora qui a leggere queste parole?

Probabilmente sei allineato.

O allineata.



 

Punto di domanda







Torniamo a Ferrari.

Ferrari potrebbe convincere una persona ad acquistare una sua autovettura (come un HR potrebbe convincere una qualsiasi persona a entrare in azienda).

Ma cosa succederà a Ferrari se il cliente non utilizzerà effettivamente l’auto?

Semplicemente:

  • non azionerà il passaparola;
  • non porterà per strada il marchio del cavallino rampante;
  • non acquisterà altre Ferrari;
  • non avrà bisogno di manutenzione.

A poco saranno serviti quei 250.000€ che Ferrari ha guadagnato da quel cliente se poi il cliente non farà altre azioni.




Azioni





La stessa cosa vale nel mondo HR.

Assumere una persona con un messaggio sbagliato significa assumere persone che poi:

  • non parleranno bene della vostra azienda (Employer branding);
  • non vorranno crescere e potenziarsi;
  • non saranno motivate;
  • lasceranno facilmente l’azienda. 



 

Perché le persone lasciano l'azienda





Hai mai visto un Marketing manager utilizzare frasi come:

  • “cercasi clienti per…”
  • “siamo alla ricerca di clienti…”
  • “stiamo vendendo!”


Eppure molti HR utilizzano frasi come:

  • “cercasi nuovi collaboratori…”
  • “siamo alla ricerca di web developer…”
  • “stiamo assumendo!” 



 

Cercasi stiamo assumendo




Potremmo stare qui delle ore a fare degli esempi.

Spero che il messaggio sia passato, almeno per ora.

Queste frasi possono essere utilizzate solo in un secondo momento, non come biglietto da visita.

Ricordati che chi legge queste frasi potrebbe essere la prima volta che ti/vi vede.

Che immagine state dando della vostra azienda?



 

Immagine aziendale e talent attraction





Capiamo quindi come fare.

 

ps. se volete un consiglio avvisate i vostri colleghi di togliere quell’orribile hiring violaceo su LinkedIn.

    Stanno ammazzando il brand.

    Ve lo dico perché ci tengo.

    Altrimenti me ne starei zitto.

    Se invece lo stanno facendo i vostri competitor, meglio così.



    Attenzione: prima di entrare nel vivo del Messaggio Attrai Talenti è bene avere una panoramica di come identificare i migliori Talenti di Serie A.

    Vai ora al minuto 2:10 del video che trovi qui sotto.

    Utilizza pure il simbolo "ingranaggio" in basso a destra per velocizzare il video e ottimizzare il tuo tempo a disposizione.

    Vai ora al minuto 2:10 

     

     Qui trovi l'articolo completo.

     

     

     

    Ottimo, ora che hai capito la strategia che le aziende più innovative al mondo utilizzano per identificare i talenti di serie A, puoi applicarla nella tua azienda.

    Nel video pratico qui sotto capirai come fare.

     

     

     

     

     

     

     

     

    Messaggio attrai talenti: introduzione

    Ora che abbiamo capito che la Talent Attraction si deve basare su un messaggio diverso dal solito, capiamo come deve essere creato un Messaggio Attrai Talenti.

    Per farti capire il suo utilizzo ti riporterò un esempio di un mio ex cliente e di come esso sia riuscito a ottimizzare la fase di attrazione talenti.

    Parliamo del lontano 2014.

    In quel periodo vivevo ancora a Verona.

    Venne da me un Ristoratore a capo di due ristoranti: uno situato a Verona e uno sul Lago di Garda.

    Vai al minuto 5:19 per scoprire il dietro le quinte.

     


     

     



    Ti riporto quest’esempio per farti capire come questa strategia possa essere applicata in qualsiasi business.



     

    Qualsiasi business può utilizzare tecniche di attrazione talenti



     

    In quel periodo il Ristoratore stava cercando un cameriere per la stagione estiva. 

    Come era suo solito fare, la “talent attraction” avveniva con un post su Facebook (Facebook nel 2014 andava molto forte) che diceva: “Cercasi cameriere. Contattami su messenger.




     

    Cercasi



     

    Come puoi immaginare un messaggio di questo tipo portava al nostro Ristoratore due problemi:

    • tante candidature di persone poco in linea (perdita di tempo);
    • poche candidature di persone in linea (mancanza di personale).

    A quel punto decisi di sperimentare con lui (era la prima volta che lo facevo) una tecnica di marketing per creare un Messaggio Attrai Talenti.




    Tecniche di HR marketing





    Nel tempo scoprii che anche le aziende più innovative al mondo lo utilizzano per attrarre i migliori talenti.

    Decisi di creare insieme a lui un nuovo messaggio che avrebbe postato su Facebook.

    Un messaggio che sarebbe andato a rispondere alle 7 domande inconsce che ogni persona si fa prima di acquistare un prodotto o un servizio.

    Un messaggio che viene utilizzato nel mondo del marketing.



     

    Domande inconsce nella people marketing e talent attraction




    Tutti noi infatti, prima di acquistare un prodotto o un servizio, ci facciamo 7 domande inconsce.

    Le risposte che diamo a queste sette domande andranno a sancire l’acquisto o meno da parte nostra.

    A mio parere il cameriere stava acquistano un prodotto (il suo futuro in quell’azienda) quindi potevamo utilizzare un messaggio di attrazione molto simile al mondo del marketing.

    Diciamo che funzionò.

    Alla grande.

    Vediamo come strutturammo il messaggio.



     

    Messaggio attrai talenti pratico





    Al termine dell’articolo che stai leggendo uniremo le 7 risposte in un unico Messaggio.

    Tu naturalmente adattalo alla tua azienda.






    Prima domanda: “Di cosa stiamo parlando?”

    La prima domanda che ogni persona si fa quando vede un messaggio che prova a venderle qualcosa è: “di cosa stiamo parlando?



     

    Prima domanda del messaggio attrai talenti




    In poche parole, il nostro inconscio vuole subito capire se stiamo parlando di automobili, di verdura, di gioielli o di giardinaggio. 

    La confusione è nemica del marketing.

    Vogliamo capire fin da subito di cosa si stia parlando.

    Il ristoratore decise di iniziare il suo messaggio semplicemente con la parola “CAMERIERE” in maiuscolo.

    La sola parola “CAMERIERE” era la risposta alla prima domanda inconscia.

    In questo modo, le persone che vedevano a primo impatto il messaggio leggevano subito la parola “CAMERIERE”.



     

    Cameriere




     

    Seconda domanda: “Perché dovrebbe interessarmi?”

    La seconda domanda inconscia che ognuno di noi si fa appena legge un messaggio di vendita è: “perché dovrebbe interessarmi?”.

    Ovvero, “perché dovrebbe interessarmi ciò che stai per dirmi?”

     



    Seconda domanda del messaggio attrai talenti


    (Ricordati che tutte queste sono domande inconsce).

     

    Con il Ristoratore decidemmo di rispondere a questa seconda domanda in questo modo.

    “Sei un cameriere che si è stancato di lavorare tutti i sabati e tutte le domeniche senza avere il tempo per ciò che ami fare?”

    Il Ristoratore, infatti, stava cercando un cameriere che lavorasse non il sabato e la domenica (come è classico fare per i camerieri) bensì dal lunedì al venerdì.

    Questo è uno dei sogni dei camerieri: poter lavorare nei giorni feriali e avere i giorni festivi liberi.

    Il Ristoratore utilizzò questa leva a suo vantaggio inserendo questo “sogno” come gancio iniziale del messaggio.



     

    Sogno




    Terza domanda: “Cosa devo fare?”

    La terza domanda inconscia che ci facciamo prima di acquistare un prodotto è: ok, mi potrebbe interessare, ma cosa devo fare?”

    In sostanza: “cosa dovrei fare per soddisfare l’interessamento che mi hai fatto notare nella domanda precedente?




     

    Terza domanda dell'esercizio messaggio attrai talenti



    Il Ristoratore proseguì il suo messaggio in questo modo.

    “Abbiamo una proposta per te: stiamo cercando un cameriere capace, responsabile e che lavori dal lunedì al venerdì dalle 17:00 all'1:00 di notte e che desideri avere il sabato e la domenica liberi per le proprie attività, rilassandosi e gustandosi il weekend.


    In questa parte del messaggio inserimmo alcuni punti fondamentali.

     

     

    Punti fondamentali della talent attraction




    Prima di tutto utilizzammo le parole “capace” e “responsabile” così da: 

    • NON attrarre persone senza esperienza;
    • NON attrarre persone che non volessero assumersi un’importante responsabilità.


    Poi, dicemmo subito l’orario di lavoro così da:

    • NON attrarre persone che dalle 17:00 all’1:00 di notte (dal lunedì al venerdì) non volessero lavorare;
    • attrarre persone che apprezzavano lavorare la sera, e allo stesso tempo adoravano avere la mattina libera.

    Infine, utilizzammo nuovamente la leva emotiva del “weekend libero” (cosa molto apprezzata nel mondo della ristorazione e del turismo).



     

    Leva emotiva messaggio attrazione talenti sul mercato




    Questa parte del messaggio fu quella che più di tutte riuscì a scremare le persone veramente allineate.

    In sostanza, le persone senza esperienza, poco responsabili e che volevano lavorare solamente durante il giorno non si candidavano.

    Questo ha portato il Ristoratore ha risparmiare molto tempo nella verifica dei Curriculum (tempo=soldi; soldi=tempo)

     

     


    Tempo e soldi

     

     

    Quarta domanda: “Come posso applicare tutto ciò?”

    La quarta domanda inconscia che ci facciamo prima di acquistare un prodotto è: “ok, mi potrebbe interessare, so cosa dovrei fare, ma come posso applicare ciò che mi hai detto?

     

     

     

    Esercizio talent attraction



    Il Ristoratore decise di proseguire il messaggio semplicemente in questo modo:

    “Per candidarti scrivici a info@nomeristorante.it”

    In sostanza, dopo aver attratto solamente le persone allineate invitò per la prima volta le persone a candidarsi.

    Ti ricordo che stiamo parlando del 2014.

    Ora ti invito a utilizzare un form online collegato al tuo software HR o Database.

    Ti consiglio Airtable (non prendiamo un euro per consigliarlo)



     

     

    Form database talent attraction





    Quinta domanda: “Cosa succede se lo faccio?” 

    La quinta domanda inconscia che ci facciamo prima di acquistare un prodotto è: “ok, ma cosa succede se faccio ciò che mi stai consigliando?”

    In sostanza ci chiediamo: “qual è il vantaggio che avrò nel caso decidessi di acquistare?”



     

    Modello pratico talent attraction




    Il Ristoratore proseguì la scrittura del messaggio in questo modo:

    “Candidandoti potrai svolgere il lavoro che ami dal lunedì al venerdì.”

    In sostanza ribadì il vantaggio emotivo che avrebbe ottenuto nel lavorare per la sua azienda.



     

    Vantaggio emotivo attrazione talenti

     


    Inoltre effettuò un’ulteriore scrematura (inconscia) facendo in modo che le persone che non amassero lavorare come cameriere non si candidassero.


    IMPORTANTE: nel 2014 utilizzammo prima la risposta alla domanda 5 e poi la risposta alla domanda domanda 6

    A te consiglio di utilizzare prima la domanda 6, e poi la domanda 5.

    Ha più senso dal punto di vista psicologico.

    Per coerenza ho voluto riportarti esattamente cosa feci nel 2014.

    Vediamo ora la sesta domanda (che in realtà sarà la tua quinta)




     

     

    Sesta domanda: “Cosa succede se NON lo faccio?”

    La sesta domanda inconscia (in realtà 5°) che ci facciamo prima di acquistare un prodotto è: “ok, ma cosa succede se non faccio ciò che mi stai consigliando?

    In sostanza ci chiediamo: “qual è la perdita che avrò nel caso decidessi di non acquistare?



     

    Metodologia talent attraction




    Il Ristoratore proseguì il messaggio in questo modo:

    “Nel caso decidessi di non candidarti avrai perso l'occasione di goderti i tuoi weekend con le persone che ami. Sarebbe un vero peccato.”

    In poche parole descrisse lo svantaggio ottenuto nel caso decidesse di non candidarsi.



     

    Svantaggi della talent attraction



    Nota come nella risposta alla domanda 5 abbiamo dato per scontato che la persona si candiderà (Candidandoti…).

    Nota come nella risposta alla domanda 6 abbiamo dato per scontato che la persona si candiderà (Nel caso decidessi di non candidarti…).

    Spero che tu capisca.


     

    Puntini





    Settima domanda: “Ok, qual è il primo passo?”

    La settima e ultima domanda inconscia che ci facciamo prima di acquistare un prodotto è: “Ok, mi hai convinto. Ora cosa devo fare?



     

    Ultima domanda messaggio talent attraction




    Il Marketing manager nel suo messaggio “Attrai Clienti” utilizzerebbe la cosiddetta CALL TO ACTION per farti acquistare il prodotto/servizio.

     

    Il Ristoratore proseguì il messaggio in questo modo:

    “Insomma, scrivici a info@nomeristorante.it. Il 31 marzo la proposta scadrà.”

     

    Come vedi, il Ristoratore ha semplicemente ribadito alla persona di scrivergli una mail.

    Ha inoltre aggiunto la leva psicologica dell’urgenza (entro il 31 marzo).

    L’urgenza era sincera dato che l'attività lavorativa sarebbe iniziata il 15 maggio.




    Urgenza sincera



    Vediamo ora il messaggio completo.





     

    Messaggio Attrai Talenti completo

    Prima di leggere il messaggio completo vorrei farti leggere due "messaggi simili" che vengono utilizzati dal 99% delle aziende lì fuori.

    In questo modo potrai fare un paragone fra i vari messaggi.

     

    Immagina per un attimo di essere un cameriere che sta per leggere questo messaggio.

    Entra nei panni del cameriere che dovrà leggere questo messaggio.



     

    Esercizio attrai talenti innovativo





    Primo messaggio (sbagliato)

    “Stiamo assumendo”



    Secondo messaggio (sbagliato)

    “Cercasi Cameriere. Scrivici su messenger.”




    Metodo innovativo attrazione talenti






    Messaggio Ristoratore (corretto)

    CAMERIERE

    Sei un cameriere che si è stancato di lavorare tutti i sabati e tutte le domeniche senza avere il tempo per ciò che ami fare?

    Abbiamo una proposta per te: stiamo cercando un cameriere capace, responsabile e che lavori dal lunedì al venerdì dalle 17:00 all'1:00 di notte e che desideri avere il sabato e la domenica liberi per le proprie attività, rilassandosi e gustandosi il weekend.

    Per candidarti scrivici a info@nomeristorante.it

    Nel caso decidessi di non candidarti avrai perso l'occasione di goderti i tuoi weekend con le persone che ami. Sarebbe un vero peccato.

    Candidandoti potrai svolgere il lavoro che ami dal lunedì al venerdì.

    Insomma, scrivici ora a info@nomeristorante.it. Il 31 marzo la proposta scadrà.”

     




    Differente tra talent attraction e messaggi tradizionali

     

     

    La noti la differenza?

    Come credi si sentirà la persona che avrà letto un messaggio di questo tipo?

    Che percezione avrà del brand?




    Employer branding e talent attraction




    Naturalmente abbiamo dato per scontato che il Ristoratore abbia settato un’ottima People Strategy (visione, scopo, valori, mission….).

    Resta comunque il fatto che un messaggio di questo tipo, al giorno d’oggi, viene utilizzato da pochissime aziende.

    Quelle poche aziende che lo utilizzano (le aziende più innovative al mondo) hanno capito che basta davvero poco per differenziarsi dalla concorrenza.

    Ora hai anche tu gli strumenti per farlo.

     

    Assicurati che la società di Recruiting che segue la vostra azienda sappia queste cose.

    Altrimenti, insegnagliele tu...

    Meglio tardi che mai.



     

    Strumenti di talent attraction





    Il tuo Messaggio Attrai Talenti

    Ora che hai capito quanto un semplice messaggio possa cambiare la percezione della vostra azienda (e possa soprattutto attrarre i migliori talenti allineati) tocca a te.


    Come?

    Molto semplice.

    Prendi un foglio bianco (o un documento vuoto sul tuo computer) e crea il tuo messaggio rispondendo alle 7 domande che abbiamo visto.

    La 5° e la 6° domanda ora le abbiamo invertite (ora sono in ordine corretto).




     

    Foglio bianco per esercizio attrai talenti






    Prima domanda: di cosa stiamo parlando?

    ___________________________________________________________________



    Seconda domanda: Perché dovrebbe interessarmi?

    ___________________________________________________________________



    Terza domanda: Cosa devo fare?

    ___________________________________________________________________



    Quarta domanda: Come posso applicare tutto ciò?

    ___________________________________________________________________



    Quinta domanda: Cosa succede se NON lo faccio? 

    ___________________________________________________________________



    Sesta domanda: Cosa succede se lo faccio? 

    ___________________________________________________________________



    Settima domanda: Ok, qual è il primo passo? 

    ___________________________________________________________________




    Questo esercizio dovrai farlo per ogni posizione lavorativa aperta.

    Le leve emotive e i conseguenti messaggi devono essere diversi.

    L’attrazione di un Designer non avviene allo stesso modo dell'attrazione di un Data Scientist.

    Utilizza messaggi unici.



     

    Attrazione talenti unica




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    Prima di concludere

    Prima di passare alla parte conclusiva di questo articolo ti invito a scaricare il nostro Moonly PLAYBOOK, il manuale strategico da leggere in 1 minuto

    Scaricandolo ora:

    • avrai cristallizzate tutte le strategie pratiche che abbiamo trattato in questo articolo, senza correre il pericolo di dimenticartele;
    • potrai tenere sempre con te le strategie pratiche da applicare in azienda, senza dover tornare nuovamente in questo articolo per rileggerle;
    • potrai condividere le strategie appena apprese direttamente con i tuoi colleghi, senza rischiare di dimenticarti ciò che hai appena letto.

     

     

    Talent attraction - Playbook pratico

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    Conclusione

    Anche questo articolo sta per concludersi.

    In questo articolo abbiamo capito che:

    • la frase “stiamo assumendo” equivale a “stiamo vendendo” (non ha senso)
    • la frase “stiamo cercando persone...” equivale a “stiamo cercando clienti…” (non ha senso)
    • la frase “cercasi persone….” equivale a “cercasi clienti…..” (non ha senso).


    NON utilizzare un Messaggio Attrai Talenti:

    • vi porterà ad essere uguali alla massa (poca unicità);
    • vi porterà a competere sullo stipendio, e non sulla cultura;
    • vi porterà a disperdere le due risorse più importanti nel business: tempo e soldi.



     

    Unicità nell'attrazione dei migliori talenti



     

    Quindi, strutturare il vostro Messaggio Attrai Talenti per:

    • attrarre talenti allineati;
    • migliorare il Brand aziendale;
    • ridurre il turnover (persone disallineate se ne vanno in fretta dall’azienda).




     

    Allineamento, brand e turnover




    Bene, hai tutti gli strumenti per farlo.

    Strumenti pratici.

    Non teorici

    Pratici.


    Complimenti per essere arrivato/a a al termine di questo articolo.

    Sentiti libero/a di condividere ora il link di questo blog con tutte le persone che sai già potranno beneficiare di questa lettura.

    A presto.

    Ciao. 

     

     

     

     

     

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