Marco Scuri
Business, marketing, vendite, corsa, sciare, bici, bar, musei, Ju Jitsu, teatro, montagna, mare, amici, onestà.
Questo è solamente un piccolo assaggio dell'unicità di Marco.
Scopriamo il lato umano di Konica Minolta attraverso gli occhi di Marco Scuri.
_
Ciao Marco, raccontaci un po’ di te.
Sono un Product Manager nell'area Marketing e sono laureato in Economia.
Mi è sempre piaciuto il business e in particolare l'innovazione, il marketing e le vendite. Fuori dal lavoro faccio teatro e sport.
Prima del covid facevo Ju Jitsu, ora mi sono adattato alla palestra in casa, ma mi piace molto stare attivo in generale e provare nuove cose.
D'estate mi piace fare attività all'aperto come andare in bici, correre, andare al mare o in montagna.
Mentre d'inverno preferisco andare a sciare o passare del tempo in luoghi al chiuso come musei, bar o semplicemente a casa di amici.
Credo che nella vita l'importante sia essere onesti con se stessi e con gli altri, cercare di migliorare sempre e avere degli obiettivi o un sogno da raggiungere.
Durante il percorso ci sono e ci saranno sempre delle difficoltà, ma se si ha in mente dove si vuole arrivare si può superare qualsiasi cosa.

_
Cosa ti ha portato a entrare in Konica Minolta?
Mi ha portato la sfida di giocare un ruolo da protagonista nella trasformazione digitale dell'azienda.

_
Che definizione daresti al tuo lavoro in Konica Minolta?
La definizione di soluzioni digitali e la relativa strategia di marketing.

_
Quali sono le 3 caratteristiche che reputi più importanti per svolgere al meglio il tuo lavoro?
Direi l’empatia, la creatività e l’organizzazione.

_
Cosa apprezzi maggiormente dei tuoi colleghi e delle tue colleghe?
Di loro apprezzo in particolar modo l'esperienza con i clienti sul mercato italiano.

_
Quali sono le 3 soft skills che reputi più importanti nel tuo team e che consiglieresti ai giovani di coltivare?
Sicuramente team working, ascolto attivo e comunicazione.

_
Ti va di raccontarci quando ti sei accorto che la forza del team ha fatto la differenza di fronte a una difficoltà?
Dovevo lanciare sul mercato una soluzione, Autodoc, sulla quale avevo pochissima esperienza e competenza perché si trattava di un ambito che non conoscevo e un mercato ignoto.
Grazie al contributo dei colleghi e colleghe, sia nel marketing che nelle vendite, sono riuscito a lanciare la soluzione e ora siamo in fase di test sul campo.

_
Che consiglio daresti ai giovani che stanno cercando la propria strada nel mondo del lavoro?
Non fate scelte perché "dovete farle" o perché "in quel settore si cresce di più". Scegliete un ambito che vi interessa veramente.
Non avrete mai la certezza di aver fatto la scelta giusta in quanto la scelta giusta non esiste.
L'importante è non diventare schiavi di una vita che non si apprezza e che non ti fa crescere. I soldi verranno di conseguenza se diventerete bravi in quello che fate e avrete il coraggio di fare scelte difficili.

_
A quali persone consiglieresti di entrare a lavorare in Konica Minolta?
Consiglierei Konica Minolta a tutti coloro che vogliono mettersi in gioco e che non temono le sfide.

_
Cosa ami maggiormente di Konica Minolta?
Di Konica Minolta amo una cosa in particolare: la libertà d’azione.

_
Come descriveresti l’atmosfera lavorativa in Konica Minolta?
La definirei tranquilla e collaborativa.

_
In che modo credi che Konica Minolta sia unica rispetto ad altre aziende?
Credo che l’unicità di Konica Minolta stia nel valore che viene riconosciuto alle idee di tutti.

_
Al giorno d’oggi, quanto ritieni importante crescere costantemente sia a livello tecnico che a livello umano?
Fondamentale. Chi si fossilizza o crede di essere arrivato è perduto.
Oggi è fondamentale crescere continuamente, rimanere curiosi e al passo coi tempi.

_
Se dovessi descriverci una cosa per cui ti sei sentito particolarmente fiero in Konica Minolta cosa ci racconteresti?
Una cosa in particolare: lanciare un brand che ho creato io.

_
Nonostante viviamo in un mondo molto incerto, cosa ti dà maggior sicurezza nel lavorare in Konica Minolta?
Di Konica Minolta mi dà sicurezza la forza di una multinazionale.

_
Quali sono i valori di Konica Minolta che senti particolarmente tuoi?
L'onestà di dire la verità, anche se scomoda.

_
Quando hai capito che Konica Minolta era l’azienda giusta per te?
L’ho capito quando il ruolo che mi è stato proposto era in linea con un percorso di crescita che volevo per la mia carriera.

・
Scopri altre storie di Konica Minolta, qui →
Oppure, visita il sito, qui →