Costanza Daniele

 

Roma, Olanda, materie scientifiche, ingegneria gestionale, cucina, film d'autore, sport all'aria aperta.

Questo è solamente un piccolo assaggio dell'unicità di Costanza.

Scopriamo il lato umano di Salesforce attraverso gli occhi di Costanza Daniele.

 

 

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Ciao Costanza, raccontaci un po’ di te.

Mi chiamo Costanza e sono una ragazza di 26 anni, nata e cresciuta a Roma.

Da sempre appassionata alle materie scientifiche, ho studiato ingegneria gestionale tra Italia e Olanda.

Amo cucinare, mi piacciono gli sport all'aria aperta, ma anche rilassarmi con un buon film d'autore.

 

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Cosa ti ha portata a entrare in Salesforce?

Il caso! Volevo entrare nel mondo della consulenza strategica, quando mi ha contattato un recruiter di Salesforce.

Non conoscevo l'azienda, ma mia sorella mi ha raccontato del fantastico ambiente lavorativo che la rappresentava.

Così ho deciso di fare un primo colloquio e da lì a poche settimane mi sono ritrovata a Dublino per la selezione finale.

 

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Che definizione daresti al tuo lavoro in Salesforce?

Elaboro soluzioni digitali che aiutano le aziende a raggiungere i loro obiettivi di business attraverso un miglioramento dei processi. In questo modo riescono a migliorare i risultati e quindi il successo.

 

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Quali sono le 3 caratteristiche che reputi più importanti per svolgere al meglio il tuo lavoro?

Per me è fondamentale prima di tutto guadagnare la fiducia dei clienti.

Poi, capire a fondo il loro contesto con tutte le sfide che lo rappresentano.

Infine, elaborare delle strategie creative e realistiche che possano implementare nel breve periodo per raggiungere i propri obiettivi.

 

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Cosa apprezzi maggiormente dei tuoi colleghi e delle tue colleghe?

La loro disponibilità e il loro disinteressato altruismo. Qualsiasi difficoltà tu abbia puoi star certo che ci sarà sempre qualche persona pronta ad aiutarti nel trovare una soluzione.

Il concetto di knowledge sharing è per noi fondamentale.

 

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Quali sono le 3 soft skills che reputi più importanti nel tuo team e che consiglieresti ai giovani di coltivare?

Empatia prima di tutto: capire come usare al meglio le conversazioni, usando le parole giuste ed essere capaci di leggere le reazioni altrui è fondamentale in qualsiasi tipo di relazione personale. Leggere i libri di Goleman può essere un buon inizio!

Saper lavorare in team e coordinare diversi tipi di risorse è fondamentale per lavorare in ambienti complessi, dove ci sono professionalità diverse che hanno interessi diversi.

Inutile ribadire che le presentation skills sono anche molto utili. Ma con questo non direi che sono una conditio sine qua non. Si possono coltivare benissimo col tempo. Serve solo tanta forza di volontà e perseveranza.

 

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Ti va di raccontarci quando ti sei accorta che la forza del team ha fatto la differenza di fronte a una difficoltà?

Quando si hanno scadenze importanti e nuove priorità che emergono improvvisamente è fondamentale darsi una mano a vicenda.

Capita che qualcuno non abbia il tempo o le risorse per portare avanti un progetto, ed è in questi momenti che ci si deve far forza e chiedere aiuto.

Ci sarà sempre qualcuno disposto ad aiutarti.

 

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Che consiglio daresti ai giovani che stanno cercando la propria strada nel mondo del lavoro?

Cercate di capire quali settori sono in crescita, quali aziende hanno a cuore il benessere dei lavoratori.

Potrebbe anche darsi che questa non sia una vostra priorità, ma a lungo andare posso garantire che fa la differenza poter andare fieri del contesto lavorativo in cui ci si trova.

 

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A quali persone consiglieresti di entrare a lavorare in Salesforce?

Consiglierei Salesforce a tutte quelle persone che hanno dei forti e sani valori, appassionate di tecnologia, flessibili e che non temono il cambiamento.

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Cosa ami maggiormente di Salesforce?

Di Salesforce amo la sua dinamicità: è un'azienda dove davvero non ci si annoia mai.

Il lavoro è tutto fuorché monotono, e soprattutto c'è sempre modo di poter cambiare team, industria o paese.

In particolare, io, dopo tre anni e mezzo nel ruolo di solution engineer tra Milano e Dublino, posso dire che la curva di apprendimento non si è mai appiattita.

 

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Come descriveresti l’atmosfera lavorativa in Salesforce?

Accogliente e inclusiva. Non importa il tuo background, difficilmente non troverai una seconda famiglia in un'azienda come la nostra.

Le migliori amicizie degli ultimi anni le ho strette a lavoro.

 

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In che modo credi che Salesforce sia unica rispetto ad altre aziende?

Perché penso che Salesforce sia una delle poche aziende che realmente crede nei valori che sponsorizza sul proprio sito: dal trust che vedo ogni giorno nel rapporto col mio responsabile, al giving back che pratichiamo con regolarità.

 

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Al giorno d’oggi, quanto ritieni importante crescere costantemente sia a livello tecnico che a livello umano?

Lo reputo fondamentale. Mi piace pensare che il mio lavoro mi aiuti sotto entrambi i punti di vista.

Lavorare nella prevendita mi permette di sviluppare hard skills tecniche, come di migliorare abilità di relazione, fra cui negotiation skills, ma soprattutto l'empatia che sviluppi nel relazionarti coi clienti.

 

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Se dovessi descriverci una cosa per cui ti sei sentita particolarmente fiera in Salesforce cosa ci racconteresti?

Il modello 1-1-1 mi rende particolarmente fiera di Salesforce. Ogni anno l'azienda dona a ONG e Associazioni No Profit, l'1% dell'equity, l'1% del prodotto (licenze gratuite) e l'1% del tempo dei propri dipendenti (56 ore all'anno).

Questo vuol dire che ho avuto modo di fare tanto volontariato, aiutare NGOs nella loro digitalizzazione, ma soprattutto ho visto Salesforce dare una mano significativa in situazioni di calamità come il Covid.

 

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Nonostante viviamo in un mondo molto incerto, cosa ti dà maggior sicurezza nel lavorare in Salesforce?

Salesforce è un'azienda che valorizza davvero tanto le proprie persone.

In ogni momento di difficoltà ci è stata vicina con una nuova policy di benefit, pronta a darci sostegno nei momenti più difficili.

La grande fortuna è ovviamente quella di lavorare per un'azienda che cresce a ritmo serrato e la nostra leadership riesce a mantenere ripida l'ascesa nel settore.

 

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Quando hai capito che Salesforce era l’azienda giusta per te?

Ho capito che Salesforce era l’azienda giusta quando sono andata a visitare gli uffici di Dublino per il colloquio finale.

Ne avevo fatti più di venti di colloqui fino a quel momento - era il mio sport principale - e ho subito notato delle differenze.

I VPs parlavano apertamente con noi giovani candidati, tutti ridevano e scherzavano, ci trattavano da pari e sapevano dal primo momento tutti i nostri nomi.

Si erano evidentemente studiati 15 nomi per farci sentire importanti, a nostro agio e valorizzati.

Mai siamo stati messi in difficoltà, anzi, gli intervistatori ci continuavano a dare tips per superare gli step successivi. E finiti i colloqui, siamo andati a bere tutti insieme, ognuno sperava di ritrovarsi di lì a qualche mese nello stesso team. Il click è stato immediato.

 

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Quali sono i valori di Salesforce che senti particolarmente tuoi?

Trust. Come accennavo è fondamentale essere sinceri nel definire cosa si può e cosa non si può fare.

Ho imparato ad entrare da subito in intimità con prospect e clienti, facendo domande scomode e portando nuove idee al tavolo.

L'importante è sempre essere chiari sulla fattibilità del progetto e saper bilanciare l'ottimismo del team commerciale.

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Se ti va, raccontaci qualcosa a cui tieni particolarmente riguardo il tuo lavoro in Salesforce e riguardo la vostra cultura aziendale.

Salesforce è un'azienda speciale, molto focalizzata sul business, sui numeri e sui risultati, come anche molto attenta alla salute e al benessere dei propri dipendenti.

Avere accesso ad un lauto budget di education ci permette di sviluppare skills importanti per migliorarci e coltivare nuovi interessi.

 

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