Julia, la giovane finlandese

 

Julia, una giovane ragazza finlandese, sta cercando un modo per avere un atteggiamento più propositivo nei confronti delle persone.

Nonostante il suo breve passato nel mondo della comunicazione, sente che qualcosa in lei deve essere migliorato.

Una sera, mentre sta portando fuori l’immondizia, incontra un uomo che sta spazzando la neve.

Cosa accadrà a pochi metri dal pianerottolo di casa sua?

I due, rimarranno nei pressi dell’abitazione di Julia?

E soprattutto, riuscirà la giovane finlandese a migliorare la sua comunicazione?

Scopriamo ora, immergendoci nella sua storia.

 

Corso di comunicazione avanzata, comunicazione efficace, soft skills comunicative 

  

 

 

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Julia, la giovane finlandese.

Julia è una giovane ragazza finlandese proveniente da Jyväskylä, una cittadina situata nella Finlandia meridionale.

 

Comunicare con efficacia, comunicazione efficace, tecniche per migliorare la comunicazione 

 

 

 

Da sempre appassionata di comunicazione d’impresa, Julia si è laureata a pieni voti presso una delle più importanti Università della Finlandia.

Dopo aver trascorso i suoi primi cinque anni di lavoro in una grande banca, da circa un anno ha trovato lavoro presso una piccola casa farmaceutica, sempre a Jyväskylä. 

Tuttavia, negli ultimi mesi, il suo ruolo in azienda è cambiato.

Da poche settimane infatti, non è più la stratega del marketing e della comunicazione rivolta ai clienti.

A Julia, è stato affidato un nuovo ruolo: responsabile della comunicazione interna.

 

 

 

 

Le sue responsabilità, sono dunque cambiate.

Da dover creare una comunicazione ad hoc per i propri clienti, ora Julia, si ritrova a dover comunicare, ogni giorno, per tutto il giorno, con un gran numero di colleghi e colleghe. 

Le settimane passano, e la giovane ragazza si rende presto conto che qualcosa deve essere migliorato.

 

 

  

 

«È come se facessi fatica a entrare in contatto con le persone.» iniziò a riflettere in quei giorni. «E quel che è peggio, è che faccio difficoltà a proseguire il discorso dopo i primi minuti di conversazione.»

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Trascorsero i giorni, e Julia, iniziò a preoccuparsi seriamente del lavoro che le era stato affidato.

Una sera però, accadde qualcosa.

La ragazza, era appena uscita fuori casa per portare l’immondizia. 

Era inverno.

Il mese di gennaio aveva da poco iniziato ad offrire serate fredde e buie.

La neve aveva iniziato a scendere dal cielo già dal giorno prima.

Proprio nel mentre si trovava sul pianerottolo di casa per rientrare nella sua umile abitazione, vide un uomo.

 

 

 

 

 

«Chi è quel signore?» si chiese la giovane finlandese.

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L'uomo si trovava dall’altra parte della strada.

Stava spazzando la neve.

Al collo, portava una sciarpa.

I capelli, ormai bianchi, erano raccolti con un elastico.

In quel momento, a Julia, vennero in mente le parole di una sua collega:

Se vuoi migliorare la comunicazione con le persone, devi buttarti! Conosci più persone che puoi. Questo è il segreto.”

 

 

  

 

 

«Cosa faccio? Gli parlo, oppure no?» si chiese la ragazza.

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Julia si bloccò. 

Per qualche secondo non seppe cosa fare.

Il rischio di fare una brutta figura era tanto.

E poi, chissà cosa avrebbe potuto farle quell’uomo.

I pensieri l’avvolsero per qualche interminabile secondo.

Ad un certo punto, la giovane finlandese, si fece coraggio.

 

 

 

  

 

«Buonasera signore.» disse la ragazza all’uomo che si trovava dall’altra parte della stradina.

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«Buonasera ragazza.» rispose l’uomo continuando a spazzare la neve.

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«È la prima volta che la vedo qui. Sbaglio?» chiese Julia cercando di non far notare la sua timidezza.

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«Non sbagli ragazza.» rispose l’uomo in modo diretto, continuando a lavorare.

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La ragazza rimase in attesa per qualche secondo.

 

 

 

 

  

«Vuole che le porti del tè caldo?» domandò Julia non trovando altro da chiedergli.

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«Ragazza,» rispose l’uomo smettendo di spazzare la neve, «lo sto percependo il tuo impegno nel voler interfacciarti con me. E di questo, ti voglio fare i complimenti. 

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Sei l’unica persona che, in questa fredda serata di gennaio, mi ha salutato e mi ha offerto una bevanda ristoratrice.

Sbaglio, o per te, non è stato facile entrare in contatto con me?»

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«Signore, non sbaglia.» rispose la ragazza un po’ imbarazzata. «Sto cercando, nel mio piccolo, di migliorare la mia comunicazione con le persone.»

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«Capisco, ti fa onore l’impegno che ci stai mettendo.»

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L’uomo, appoggiò la scopa sotto un abete finlandese, ormai anch’esso innevato, e attraversò la strada per avvicinarsi alla giovane Julia.

 

 

 

 

 

«Ragazza, il mio nome è Heikki. Piacere di conoscerti.»

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«Io sono Julia.» rispose la ragazza ancora un po’ intimidita.

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«Cara Julia, accetto molto volentieri il tuo tè caldo. Se vuoi, puoi entrare in casa e portarmelo qui. Ti aspetto qui fuori tra dieci minuti. 

Se il tuo obiettivo è migliorare la comunicazione, questa, sarà una serata speciale.»

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La ragazza, un po’ stranita, entrò nel suo piccolo appartamento, e preparò in fretta del tè caldo ai frutti di bosco.

Dopo una decina di minuti, versò il tè in un termos, e uscì di casa.

Appena uscita però, si accorse di una cosa: il signor Heikki non c’era più.

Julia rimase sul pianerottolo per un paio di minuti.

Nulla da fare. Dell’uomo non vi era traccia.

Anche la scopa, era sparita all’abete innevato.

 

 

 

 

 

«Che peccato! Mi sembrava una persona per bene.» disse la ragazza un po' amareggiata. 

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La giovane, vedendo che il signore era scomparso, fece per rientrare in casa con il suo caldo termos.

Ma proprio in quel momento, da in fondo alla stradina del suo quartiere, sentì arrivare una macchina.

Julia, si voltò nuovamente verso la strada.

Era una macchina vecchia, e po’ malandata.

Si fermò proprio davanti a lei.

Alla guida, c’era il signor Heikki.

 

 

 

 

 

«Ragazza, pensavi davvero che me ne fossi andato? Dai, sali su!» disse l’uomo abbassando il finestrino, e vedendosi entrare qualche fiocco di neve nella sua anziana auto.

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«Ma signore, dove vuole che andiamo?»

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«Andiamo in un posto magico. Sali su!»

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La ragazza, con non poco timore, ma fiduciosa dell’uomo, salì sull’auto.

 

 

 

  

 

«Vedo che hai portato con te un termos. Tè ai frutti di bosco, dico bene?» chiese l'uomo.

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«Sì signore, come fa a saperlo?»

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«C’è chi lo chiama sesto senso. Chi la chiama empatia. E chi invece, la chiama magia.»

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L’uomo imboccò una strada alla loro destra e rimase per qualche secondo in silenzio.

 

 

 

 

 

«Ragazza, mi hai detto che ti stai impegnando a migliorare la tua comunicazione. Noi, ora, avremo circa una mezz’oretta di viaggio. 

Mentre attendiamo che questa vecchia auto ci porti al luogo magico che ti ho promesso, ti va di raccontarmi cosa vorresti migliorare?»

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La giovane Julia, ancora un po’ spaesata, iniziò a raccontare.

 

 

 

  

 

«Lavoro presso una piccola casa farmaceutica. Da poche settimane mi occupo di comunicazione interna, e sto cercando un modo per migliorare il mio atteggiamento. 

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Tendo ad avere difficoltà nelle prime interazioni con le persone. Vorrei avere un atteggiamento più fluido. Un atteggiamento più efficace.»

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«Capisco.» rispose l’uomo. Come puoi immaginare, il mio lavoro come spazzino, mi porta ogni giorno ad entrare in contatto con nuove persone. 

Certo, non sono tante le persone che si fermano a salutarmi, ma molto spesso sono io che mi faccio vivo nelle loro giornate.

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In questi ultimi anni,» proseguì l’uomo, «ho voluto sfruttare il mio umile lavoro per affinare la mia comunicazione.

E posso dirti che, l’atteggiamento fluido, come lo chiami tu, è un aspetto fondamentale nella comunicazione con gli altri.»

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«Signore, le andrebbe di condividere con me ciò che sa in merito?» chiese la ragazza con la sua solita sete di sapere.

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«Volentieri, ragazza. A un patto però: non appena arriveremo al luogo magico, ci berremo insieme quel buon tè caldo che tieni nel termos.»

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«Ne vuole un po’ già ora?» ribatté all’istante la ragazza che si accorse di essersi dimenticata di offrirglielo prima.

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«Non è necessario ora. Sto guidando. Tra poco, quando il breve viaggio sarà concluso, avremo tutto il tempo per gustarlo.»

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Erano ormai dieci minuti che i due si trovavano in macchina insieme, e un velo di empatia iniziò ad avvolgere la ragazza e l’uomo.

I fiocchi di neve, a volte grandi, a volte piccoli, cadevano soffici sul finestrino anteriore dell’auto.

 

 

 

 

 

«Ragazza,» iniziò a raccontare l’uomo, «immagina di aver iniziato da pochi secondi la tua conversazione con una persona a te sconosciuta.

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Tutto sembra andare per il meglio.

A questo punto ti chiedo: come dovrai procedere nei minuti successivi?»

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La ragazza si prese qualche secondo di pausa per riflettere.

 

 

 

  

 

«Signore, è proprio questo il tassello che mi manca nella comunicazione con le persone.»

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«Non temere ragazza. Il tassello, fra poco, non mancherà più.

Dopo i primi sguardi e le prime parole con il tuo interlocutore,» proseguì l’uomo, «ciò che guiderà il tuo successo comunicativo sarà proprio l’atteggiamento che avrai nei confronti della persona.

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Per atteggiamento si intende il tuo modo di fare, di atteggiarti e di portare avanti una discussione che sia proficua per entrambe. 

In poche parole, il tuo atteggiamento dovrà essere propositivo.»

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«Propositivo? Che cos’è l’atteggiamento propositivo?» chiese la ragazza.

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«Un atteggiamento propositivo è un modo di comunicare focalizzato su ciò che vorrai ottenere da quella conversazione. In modo etico, naturalmente.

In sostanza, la domanda che dovrai porti ogni volta che inizierai una nuova conversazione, dovrà essere: “Qual è il mio obiettivo da questa conversazione?”»

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«Signore, potrebbe essere più chiaro? Per quale motivo dovrei pormi una domanda di questo tipo?» chiese cortesemente la ragazza.

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«Se ci rifletti, cara Julia, ogni conversazione ha un obiettivo specifico. 

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Potresti iniziare una conversazione con l’obiettivo di creare una nuova amicizia.

Oppure con l’obiettivo di vendere un prodotto.

O con il desiderio di convincere il tuo capo a offrirti un aumento di stipendio.

O magari con la volontà di coinvolgere i tuoi colleghi e le tue colleghe a un nuovo progetto.

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Insomma, ogni volta che la nostra bocca pronuncia delle parole, dovrebbe essere collegata all’obiettivo che vogliamo raggiungere da quella discussione. 

Essere consapevoli di ciò, ci farà rendere conto, ad esempio, che la lamentela e il brontolio, a poco servono se vogliamo impattare positivamente la persona che abbiamo di fronte.»

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«D’accordo signore. Cosa mi consiglia di fare per avere un atteggiamento propositivo?»

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«Tra poco, quando arriveremo nel luogo magico, approfondiremo il tutto in modo preciso e puntuale. 

Per ora, voglio darti questo consiglio: ogni volta che stai per iniziare una conversazione, fatti una di queste tre domande: 

  • Qual è il mio obiettivo da questa conversazione? 
  • Cosa vorrò ottenere al termine di questa chiacchierata?
  • Qual è il risultato che mi piacerebbe ottenere al termine di questa discussione?»

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«Dovrò farmi questa domanda ogni volta che inizierò una qualsiasi conversazione?» chiese la ragazza con viso stupito.

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«Solamente quando vorrai avere un atteggiamento propositivo.» ribadì l’uomo sterzando il volante e prendendo una via sterrata.

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«Julia,» continuò l’uomo mantenendo lo sguardo avanti, «immagina di trovarti a tu per tu con un nuovo collega.

A questo punto, dovrai chiederti: "Qual è il mio obiettivo da questa conversazione?"  

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La risposta che darai a questa domanda, come puoi ben capire, varierà completamente il tuo modo di comunicare con lui.»

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«In che senso? Potrebbe farmi qualche esempio?» chiese la giovane.

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«Certo! Alla domanda precedente, ad esempio, potresti rispondere in tre modi diversi.

  • Il mio obiettivo, con questa persona, è trasmetterle i valori della nostra azienda.
  • Il mio obiettivo, con questa persona, è farle capire i nuovi progetti che stiamo affrontando.
  • Il mio obiettivo, con questa persona, è scoprire le sue passioni e capire se vi sono dei punti in comune tra di noi.

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Come vedi, la persona è la stessa, ma il modo con il quale approccerai la conversazione sarà totalmente diverso.  

Sapere questo fin dai primi secondi - e mantenere il focus durante tutta la conversazione -, ti permetterà di raggiungere l’obiettivo che avevi in testa. 

È chiaro, ragazza?»

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«Sì, ora ho capito. In sostanza, l’atteggiamento propositivo si basa sull’avere ben chiaro, fin da subito, l’obiettivo che vorrò raggiungere da quella conversazione. Corretto?»

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«Sì ragazza, corretto!»

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L’uomo, tutto d’un tratto, fermò la macchina.

 

 

 

 

 

«Eccoci arrivati!»

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La ragazza si guardò attorno.

Non vi era nulla in particolare se non una stradina, anch’essa innevata.

I due scesero dall'auto.

I fiocchi di neve stavano ancora scendendo soffici dal cielo.

 

 

 

 

 

«Ragazza, da questa parte.» disse l’uomo indicando l’unica stradina percorribile, larga poco più di due metri.

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La ragazza si incamminò a fianco all’uomo.

Percorrerono circa un centinaio di metri.

Ad un certo punto, la stradina terminò.

Alla loro sinistra, un luogo magico.

 

 

 

  

 

«Eccoci qui, ragazza. Quella che i tuoi occhi stanno ammirando è l’antica chiesa di Petäjävesi.»

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La ragazza rimase incredula.

Le parole, data la bellezza del luogo, non vollero uscire dalla sua bocca.

 

 

 

 

 

«Questa chiesa, cara ragazza, ha oltre duecento anni, ed è stata costruita con i nostri caratteristici tronchi d’albero finlandese.»

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La ragazza rimase ad ammirare la chiesetta, illuminata solamente dalla luna piena, che in quella fredda serata, si trovava sola nel cielo.

 

 

 

 

 

«Julia, ti va se entriamo?»

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La ragazza annuì con il capo e seguì l’uomo.

I due entrarono nella splendida chiesetta.

Il legno chiaro, tipico finlandese, la rendeva unica nel suo genere.

Un piccolo balconcino, in alto a sinistra, ricordò a Julia una fiaba che la sua mamma le leggeva da bambina.

 

  

 

 

 

«Ragazza, sediamoci qui in prima fila.»

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I due si sedettero vicini sulla panchina in legno, e si lasciarono trasportare dalla magia della chiesetta.

Per alcuni minuti, il silenzio visse sovrano.

Ad un certo punto, la ragazza intervenne.

 

 

 

 

 

«Signore, è bellissima! Io adoro le chiese di questo tipo. E poi, qui dentro, non fa freddo.»

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«È il potere del legno. Esso, tiene caldo.» esclamò l’uomo ammirando il grande dipinto davanti a loro.

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«Che ne dice signore se ne approfittiamo per bere del tè?»

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«Oh sì, mi sembra perfetto.» rispose l’uomo.

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La ragazza versò la calda bevanda nei due bicchieri che teneva in borsa, e lasciò l’uomo proseguire.

 

 

 

 

 

«Cara Julia, immagino che ti starai chiedendo il motivo per il quale ci troviamo qui.»

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La ragazza annuì con il capo e iniziò a sorseggiare la calda bevanda.

 

 

 

 

 

«Questo, per noi finlandesi,» continuò l'uomo, «è un luogo magico.

Un luogo perfetto per migliorarsi, per crescere, per evolvere.

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Ho voluto portarti qui perché ho visto in te un grande potenziale.

Mi piacerebbe offrirti tre strumenti pratici che potrai utilizzare, nella vita di tutti i giorni, per migliorare la tua comunicazione.

Sono tre strumenti che ti avranno aiutata ad avere un atteggiamento più propositivo. 

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Come ben sai, cara ragazza, l’efficacia dell’apprendimento si basa sull’esperienza che riusciamo a vivere nel mentre apprendiamo. 

E dato che questo luogo, magico e speciale, si trova a soli trenta minuti dalla nostra cittadina, ho pensato di portarti qui.»

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«Signore, non poteva scegliere posto migliore.» esclamò la ragazza che nel frattempo stava ammirando lo stile gotico della chiesetta.

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«Mi fa piacere, ragazza. Ciò che ti racconterò, è il frutto della mia esperienza e di ciò che mi è stato tramandato da altri umili spazzini come me. 

Ti offrirò tre fattori che saranno discriminanti per coltivare il tuo atteggiamento propositivo. 

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In seguito, se ti va, ti donerò tre esercizi che potrai sperimentare nelle prossime settimane. Sei d’accordo?»

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«Assolutamente sì. Sono tutt’orecchi.» rispose la ragazza felice. 

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L’uomo, con un velo di soddisfazione per ciò che aveva organizzato, sorseggiò anch’egli il tè caldo e tornò a parlare.

 

 

 

 

 

«Ragazza, il primo fattore per avere un atteggiamento più propositivo riguarda il linguaggio del corpo.

Se vogliamo creare feeling con l’altra persona dobbiamo ricordarci di mantenere il corpo, e il cuore, esattamente di fronte al nostro interlocutore.»

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«Per quale motivo?» lo interruppe subito la ragazza.

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«Il fatto di mantenere il corpo e il cuore di fronte alla persona, farà in modo di creare maggior connessione con essa.

Di conseguenza, la persona si sentirà più propensa a lasciarsi andare e ad avere fiducia in noi.

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Se invece coprirai il tuo cuore con le braccia incrociate, o se manterrai il tuo corpo rivolto di lato, questa fiducia verrà meno, e il tuo interlocutore farà più difficoltà a fidarsi di te.»

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«Signore, questo vale in qualsiasi tipologia di comunicazione? Sia dal vivo che in videochiamata?»

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«Sì, ragazza. Sia che il tuo primo incontro avvenga dal vivo, sia che esso avvenga in videochiamata, ricordati di posizionarti esattamente di fronte all’altra persona, e di mantenere una postura ben aperta con il cuore libero e rivolto verso il tuo interlocutore.

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«D’accordo.» replicò la giovane finlandese senza aggiungere altra parola.

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L’uomo proseguì.

 

 

  

 

 

«Il secondo fattore per avere un atteggiamento propositivo riguarda invece la connessione.»

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«Connessione? Cosa intende?»

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«Devi sapere, cara ragazza, che un atteggiamento propositivo è un atteggiamento che vuole favorire la connessione tra gli interlocutori. 

Maggiore sarà la connessione che creerai con la persona che avrai di fronte - sia essa una collega, un cliente o un’amica - più la tua comunicazione sarà efficace.»

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«Ok signore, mi potrebbe spiegare come creare connessione con le persone?»

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«Gran parte della connessione, cara Julia, sta nell’imitare ciò che fa l’altra persona: i suoi gesti, l’utilizzo delle parole, il suo volume di voce. 

Insomma, devi essere simile al tuo interlocutore.

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Attenzione però: questo non significa che devi diventare un suo clone, e nemmeno che devi copiare i suoi difetti o risultare una persona antipatica.

Devi solamente far capire all’altra persona che voi due siete simili.»

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«Potrebbe farmi degli esempi?» chiese la giovane.

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«Sì ragazza. Immagina di incontrare per la prima volta un nuovo collega.

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Fin da subito, ti accorgi che questa persona ha un modo di parlare molto calmo e pacato, e il suo volume di voce risulta essere molto basso. 

Insomma, è una persona che ti trasmette calma e rilassamento.

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Bene, l’errore che non devi compiere è quello di approcciare questa persona con un tono di voce troppo energico e con un volume troppo squillante. 

Cerca invece di allinearti al suo modo di parlare. 

Questo, creerà in voi un’ottima connessione fin dalle prime battute.»

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«Signore ho una domanda: se io non sono una persona calma, per quale motivo lo dovrei essere? Io magari, vorrei trasmettergli la mia energia.»

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«Certo, è normale che tu voglia trasmettere le tue qualità caratteriali.

Questo però, potrai farlo solamente dopo qualche minuto dall’inizio della conversazione. 

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Nelle prime battute è meglio creare connessione con la persona. Potrai far uscire la miglior parte di te quando il feeling, tra di voi, si sarà già creato.

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Tuttavia, non preoccuparti. Fra poco ti offrirò degli esercizi che ti avranno fatto comprendere il tutto, in modo più preciso e puntuale.»

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«D’accordo, signore.»

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«Ora che abbiamo scoperto il secondo fattore,» continuò l’uomo, «voglio offrirti il terzo.

Esso è un fattore davvero importante. Un fattore che in pochi applicano. Ma che una volta applicato, ti assicurerà il successo comunicativo.»

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«Signore, sono curiosa. Mi dica di cosa si tratta.» intervenne la ragazza finendo di sorseggiare il tè, ormai tiepido.

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«Il terzo fattore per avere un atteggiamento propositivo riguarda la coerenza. 

Le persone, come ben sai, amano coloro che sono coerenti.»

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«Sì, lo so bene signore. Le faccio una domanda: in che modo posso trasmettere coerenza al mio interlocutore?»

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«È molto semplice: le parole che pronunci, il volume di voce che utilizzi e i tuoi gesti del corpo, devono essere completamente in linea fra loro.»

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«Signore, se non le dispiace le chiederei di farmi qualche esempio.»

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«Con molto piacere, Julia. Immagina una persona che ti dice “buongiorno” con un tono di voce squillante e allegro, ma con le braccia incrociate.

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Prova a immaginarla ora.

Chiudi gli occhi, e prova a immaginarla.

Appena ce l’hai in testa, dimmi “ok”.»

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La ragazza chiuse gli occhi e iniziò a immaginare.

 

 

 

 

 

«Ok, la sto immaginando.»

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«Bene. Ora, mantenendo sempre gli occhi chiusi, immagina un’altra persona.

Essa, non appena ti incontra, ti accoglie a braccia aperte dicendoti “ti voglio bene”. Tuttavia, la sua espressione del viso è cupa e triste.

Prova a immaginare questa scena.»

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La ragazza tornò a immaginare.

 

 

 

 

 

«Ok signore, la sto immaginando.»

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«Bene, puoi riaprire gli occhi.»

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L’uomo attese qualche istante e proseguì.

 

 

 

  

 

«L’hai percepita l’incoerenza?»

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«Vabbè signore, ma questo è scontato!» esclamò la ragazza.

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«Sì ragazza, lo so che tutto questo potrebbe sembrarti scontato. Tuttavia, non sempre lo è. 

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Quante volte ti è successo di salutare una persona, e di accompagnare quel saluto con un’espressione di noia o indifferenza?

Oppure, quante volte ti sei sforzata di avere un'espressione di gioia, ma il tuo tono di voce non è stato in linea con l’emozione della gioia?

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Tutto ciò, soprattutto nella prima conversazione, è molto spiacevole, in quanto il tuo interlocutore metterà subito un’etichetta su di te, classificandoti come una persona incoerente.

Ricordati: le etichette che vengono messe nei primi appuntamenti, difficilmente verranno staccate con facilità.»

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L’uomo, interruppe le sue parole, e tornò a bere il tè offerto dalla ragazza.

Julia estrasse un piccolo taccuino dalla sua borsa e si mise a scrivere.

 

 

  

 

 

«Signore, mi sono permessa di trascrivere i suoi tre insegnamenti sul mio taccuino. Mi dica se ciò che ho scritto è corretto.

Il primo fattore per avere un atteggiamento propositivo è il linguaggio del corpo.

Il secondo è la connessione.

Il terzo è la coerenza.

È corretto?»

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«Sì ragazza. È corretto! Ora, se sei d’accordo, passerei agli esercizi pratici.»

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«Sì, sono pronta!» affermò la ragazza che, nonostante si trovasse in una chiesetta sconosciuta - e a fianco ad una persona ignota -, le sembrava di sentirsi a casa.

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«Gli esercizi che ti propongo sono tre: uno per ogni fattore che abbiamo appena visto insieme.

Il primo esercizio che voglio offrirti ha l’obiettivo di migliorare il tuo linguaggio del corpo durante i primi incontri con le persone.

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Ciò che dovrai fare nei prossimi trenta giorni, sarà affrontare cinque primi appuntamenti con un linguaggio corporeo più propositivo.

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Ciò significa che durante i primi minuti della conversazione, dovrai mantenere una postura ben allineata. 

Inoltre, dovrai ricordarti di mantenere il cuore rivolto verso il tuo interlocutore.

Tutto ciò, sia se i tuoi appuntamenti avverranno dal vivo, sia se essi avverranno in videochiamata.»

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«D’accordo signore. Ma se nei prossimi trenta giorni non dovessi avere l’occasione di incontrare cinque nuove persone, come farò?»

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«Ottima domanda. In questo caso, dovrai crearti le condizioni per incontrare cinque nuove persone.

Per fare ciò, ti consiglio due possibili strade.

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La prima strada si basa sull’uscire di casa, andare in un bar o in un qualsiasi luogo, e iniziare una conversazione a casaccio.»

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«Signore, come ho fatto con lei questa sera?» chiese conferma la ragazza.

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«Esattamente! La seconda opzione, invece, è quella di utilizzare i social network per contattare una persona che ti piacerebbe conoscere, e per chiederle di incontrarsi dal vivo o in videochiamata. 

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Ti basterà fare questo con cinque persone, e il gioco sarà fatto.»

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«D’accordo signore. Non sono poi così tante cinque persone. Lo farò!» rispose la ragazza trascrivendo sul suo taccuino il primo esercizio offerto dall’uomo.

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«Bene, veniamo ora al secondo esercizio.

Il secondo esercizio ha l’obiettivo di creare connessione tra te e il tuo interlocutore.

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Questo esercizio ti consiglio di svolgerlo con nove persone diverse, nei prossimi trenta giorni.

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In questo caso, non sarà necessario che tu lo svolga con persone sconosciute.

Potrai infatti sperimentare questo esercizio con amici, parenti, colleghi o clienti.»

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«Ok, meglio così!» esclamò la ragazza con un mezzo sorriso.

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«L’esercizio,» proseguì il signor Heikki, «funziona in questo modo.

Con tre delle nove persone che incontrerai individualmente, cercherai di entrare in connessione, imitando - senza esagerare - la loro postura e il loro modo di atteggiarsi con il corpo.

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Ciò significa che se il tuo interlocutore tenderà ad accavallare le gambe, lo farai anche tu.

Se invece rimarrà in una postura ben dritta ed eretta, anche tu manterrai quella postura.

In ogni caso, ricordati di mantenere la massima spontaneità. 

Non dovrai risultare né una persona antipatica, né tanto meno maleducata.»

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«D’accordo, questo è ciò che dovrò fare con tre delle nove persone. E con le altre sei, cosa dovrò fare?»

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«Con altre tre persone, cara Julia, cercherai di entrare in connessione, ripetendo - senza esagerare - alcune parole che esse tenderanno a utilizzare frequentemente.»

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«Signore, mi faccia degli esempi, cortesemente.»

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«Sì Julia. Se ad esempio la persona che avrai di fronte ripeterà spesso la parola “ok” o la parola “bene”, anche tu dovrai inglobare nel tuo discorso le parole “ok” e “bene”.»

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«Perfetto, ora mi è chiaro. E con le ultime tre persone, come dovrò comportarmi?»

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«Con le ultime tre persone, proverai a entrare in connessione, utilizzando il loro stesso volume di voce. 

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Se ad esempio il tuo interlocutore avrà un volume di voce alto, anche tu dovrai utilizzare un volume alto.

Se al contrario, la persona tenderà a parlare a bassa voce, anche la tua voce dovrà avere un volume basso.»

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La ragazza riprese in mano la penna che aveva appoggiato sulla panchina, e trascrisse quanto detto sul suo taccuino.

 

 

 

 

 

«Ragazza, è tutto chiaro?»

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«Sì signore. Se vuole, prosegua pure con il terzo esercizio. Sono pronta!»

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«Molto bene. Il terzo esercizio ha l’obiettivo di auto-analizzare il proprio livello di coerenza.

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Questo esercizio lo svolgerai al termine delle conversazioni che avrai avuto nei primi due esercizi che ti ho appena proposto.

Ciò significa che svolgerai questo terzo esercizio al termine di tutte e quattordici le conversazioni che svolgerai negli esercizi numero 1 e numero 2.

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L’esercizio è molto semplice.» proseguì l’uomo. «Al termine di ogni conversazione, ti prenderai un minuto di tempo e ti porrai questa domanda:

“Da 1 a 10, che valore do al mio livello di coerenza nella conversazione che ho appena avuto?”»

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«Ok, in sostanza dovrò analizzarmi al termine di ogni conversazione. E poi?» chiese la ragazza.

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«In base al voto che ti darai, potrai capire, in autonomia, come migliorare il tuo livello di coerenza.

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Se ad esempio ti accorgerai di aver utilizzato una voce squillante ma un viso cupo e triste, dovrai capire come far sì che nei prossimi incontri il tuo volto sia più coerente con la tua voce allegra e squillante.

È tutto chiaro?»

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«Sì, mi è chiarissimo. Effettivamente aveva ragione riguardo l’importanza della coerenza. 

Essere coerenti, al giorno d’oggi, è un ottimo modo per differenziarci da tutte le persone che non lo sono. Dico bene, signore?»

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«Sì ragazza. Tuttavia, ricordati che nella comunicazione, la sfida non è quella di superare le altre persone, bensì quella di superare se stessi e se stesse.»

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La giovane finlandese rimase in silenzio e riportò lo sguardo al grande dipinto posizionato di fronte ai loro occhi.

L’uomo, vedendo che la ragazza aveva trascritto tutti e tre gli esercizi, si alzò in piedi, e si diresse verso l’uscita della chiesa.

 

 

 

 

 

«Signore, è già ora di andare?»

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«Sì ragazza, è arrivato il momento.»

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I due uscirono dalla chiesetta e si diressero verso la macchina.

La luna era ancora alta nel cielo e illuminava la stradina che, nel frattempo, si era coperta di qualche centimetro di neve.

 

 

 

 

 

«Signore,» intervenne la ragazza dopo qualche minuto di silenzio, «qualche ora fa nemmeno ci conoscevamo. Ora, ci troviamo già sulla via di ritorno da una serata alquanto particolare, e magica. Come ha fatto?»

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«È il potere della comunicazione, ragazza. 

Tuttavia, le mie parole, in questa magica serata, stanno terminando.

Uno solo, è stato il mio segreto.

Ho prestato attenzione al tuo linguaggio del corpo, mi sono connesso a te, e sono stato coerente.

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È questo il segreto.

È questa la magia.»

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Conclusione

Ora, la giovane Julia, conosce i segreti che stanno alla base dell’atteggiamento propositivo nei confronti delle persone.

Le basterà seguire i consigli del signor Heikki, e mettere in pratica i tre esercizi da lui offerti.

Un primo esercizio, con l’obiettivo di migliorare il suo linguaggio del corpo durante i primi incontri.

Un secondo esercizio, con l’obiettivo di creare connessione tra lei e il suo interlocutore.

Infine, un terzo esercizio, con l’obiettivo di auto-analizzare il proprio livello di coerenza.

Tutto ciò, ricordandosi che ogni conversazione dovrà partire con una delle tre domande-guida:

  • Qual è il mio obiettivo da questa conversazione? 
  • Cosa vorrò ottenere al termine di questa chiacchierata?
  • Qual è il risultato che mi piacerebbe ottenere al termine di questa discussione?

 

La visita alla chiesetta di Petäjävesi, rimarrà per la giovane finlandese, un momento di evoluzione profonda.

In Finlandia, tornerà a brillare l’unicità di Julia.

 

Comunicare in modo efficace al lavoro, soft skills comunicative, competenze trasversali 

 

  

 

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