Moonly Analysis

 

Crediamo che non esista crescita aziendale senza benessere organizzativo. Crediamo in una modalità di apprendimento e in un metodo di Coaching che sposi non solo i risultati di business, bensì anche un netto miglioramento del benessere della persona. 
Moonly Analysis nasce dalla volontà di misurare li livello di benessere organizzativo in modalità differente dalle classiche analisi. Basiamo il nostro metodo di analisi sul Wellbeing Index 360, un'indice che va a monitorare il livello di benessere emotivo, fisico, intellettuale e sociale delle persone all'interno dell'azienda. 
L'analisi non si basa su come la persona crede che l'azienda si prenda cura del proprio benessere, bensì sull'analizzare il benessere del singolo individuo. Avere persone in benessere significa avere una cultura aziendale che permette loro di vivere in benessere.

 

Wellbeing Index 360

Il Wellbeing Index 360 è un'indice di benessere aziendale a 360° che include le 4 aree del Wellbeing:
  1. Benessere emotivo
  2. Benessere fisico
  3. Benessere intellettuale 
  4. Benessere sociale
Queste quattro aree offrono un valore di Wellbeing, e di conseguente Salute mentale, delle persone e quindi dell'azienda stessa.

 

 

Emotional Wellbeing Index

 

L'Emotional Wellbeing Index è l'indice che misura il livello di benessere emotivo delle persone. 
Una persona emotivamente in benessere è una persona capace di affrontare le difficoltà, i conflitti e le sfide con la giusta serenità e con il corretto stato d'animo. Inoltre, una persona emotivamente in benessere è una persona più propensa a comprendere le emozioni altrui, e di conseguenza più capace di essere d'aiuto alle persone che si trovano in un momento particolare della loro vita personale e professionale.
Comprendere come le persone affrontano le sfide aziendali, e personali, dal punto di vista emotivo può permettere all'azienda di attuare delle strategie per migliorare tale indice così da creare un'organizzazione più serena ed emotivamente intelligente.
L'azienda potrebbe attuare delle strategie per accrescere l'intelligenza emotiva delle proprie persone, migliorare la gestione dello stress e dell'ansia, oppure accrescere il livello di resilienza del team.

 

 

Physical Wellbeing Index

 

Il Physical Wellbeing Index è l'indice che misura il livello di benessere fisico delle persone. 
Una persona fisicamente in benessere è una persona energica, attiva e solitamente più ambiziosa. Inoltre, una persona fisicamente in benessere è una persona che trasmette il suo entusiasmo al suo team di lavoro e sprona le altre persone a intraprendere le azioni che anch'essa ha iniziato a compiere. 
Comprendere il benessere fisico delle proprie persone può permettere all'azienda di accrescere tale indice così da rendere l'azienda più energica, attiva e pronta alle sfide di tutti i giorni.
L'azienda potrebbe attuare delle strategie per migliorare il sonno, curare la nutrizione giornaliera e prendersi cura del proprio corpo e della propria postura. 

 

 

Intellectual Wellbeing Index

  

L'Intellectual Wellbeing Index è l'indice che misura il livello di benessere intellettuale delle persone. 
A livello internaziona il livello di "Intellectual Wellbeing" è associato allo sviluppo della maggior parte delle Soft skills, quali ad esempio la creatività, la resilienza, la gestione del conflitto, la comunicazione, la leadership gentile, la gestione del feedback e tante altre. In poche parole, lo sviluppo di soft skills accresce il livello di benessere intellettuale.
Secondi i dati dell'UNESCO l'Italia è il secondo paese d'Europa e quarto al mondo per Tasso di Analfabetizzazione (davanti a noi solamente Giacarta, Cile e Turchia).
Una persona intellettualmente in benessere è una persona capace di utilizzare le proprie competenze, teoriche e pratiche, per superare i problemi personali e professionali che ogni giorno si fanno vivi. Inoltre, una persona intellettualmente in benessere apporta un livello culturale più alto all'interno dell'organizzazione, differenziandola inevitabilmente dalle altre.
Comprendere il benessere intellettuale delle proprie persone può permettere all'azienda di accrescere tale indice così da apportare un livello culturale maggiore, oltre che attrarre talenti di Serie A vogliosi di entrare in un'azienda che ha a cuore lo sviluppo personale delle persone.
L'azienda potrebbe attuare delle strategie per accrescere la creatività, la resilienza, la gestione del feedback o per migliorare la comunicazione, l'assertività o la leadership gentile.

 

 

Social Wellbeing Index

 

Il Social Wellbeing Index è l'indice che misura il livello di benessere sociale delle persone. 
Una persona socialmente in benessere è una persona che si sente a suo agio fra le persone e riesce a instaurare dei rapporti di qualità con i propri colleghi, clienti, fornitori e collaboratori. Inoltre, una persona socialmente in benessere è una persona che trasmette unione e coesione all'interno del team, trasmettendo quella positività che a volte è necessaria per rialzarsi dai momenti difficili.
Comprendere il benessere sociale delle proprie persone può permettere all'azienda di accrescere tale indice così da rendere l'azienda più coesa e unita, migliorando di conseguenza il branding aziendale.
L'azienda potrebbe attuare delle strategie per migliorare le relazioni fra i propri colleghi, e anche per migliorare i rapporti con i propri conoscenti, con i propri figli e con il proprio partner. A volte è sufficiente migliorare le relazioni all'interno delle mura di casa per portare un miglioramento in azienda.