Human Skills

Le vere competenze
di serie A, che ogni Leader dovrà possedere.

Per anni le competenze "hard" sono state viste come le più importanti a livello aziendale. Il mondo però sta cambiando. I rapidi cambiamenti non sono più rarità, bensì la normalità. Per affrontare i continui cambiamenti in atto è necessario sviluppare tutte le competenze necessarie per affrontare l'innovazione da protagonisti senza rischiare di farci schiacciare da essa. Di seguito le Human skills (soft skills) che vengono trattate nei nostri programmi, in ordine alfabetico.





Attenzione ai dettagli

Il mondo aziendale è sempre più competitivo e, a volte, la cura dei dettagli può fare la differenza tra un prodotto mediocre e un prodotto straordinario. L'attenzione ai dettagli va gestita nel miglior modo possibile, senza trasformarla in un "ossessione alla perfezione" che altrimenti potrebbe portare alla frustrazione.

Ciò che avremo fatto sarà aiutare i vostri collaboratori a diventare più precisi e più attenti alle "piccole cose". A volte sono quelle "piccole cose" a fare la differenza.

Autostima e fiducia in se stessi

Affrontare una vendita, gestire una negoziazione, ideare un nuovo progetto, presentare un'iniziativa: tutte attività importanti. Tutte attività difficili da svolgere senza un'ottima autostima e una piena fiducia in se stessi/e.

Ciò che avremo fatto sarà aiutare i vostri collaboratori ad accrescere la propria autostima diventando così più fiduciosi delle proprie capacità. In questo modo riusciranno ad  affrontare gli impegni e le sfide lavorative con lo stato d'animo più funzionale

Capacità di vendita

Siamo entrati in un'era dove le classiche tecniche di vendita non sono più sufficienti. A tali tecniche devono essere aggiunte energia, entusiasmo, amore verso il prodotto, empatia e la giusta emotività. Conoscere e applicare queste strategie è la chiave per ottenere migliori risultati sia di business che di branding.

Ciò che avremo fatto sarà aiutare i vostri collaboratori a conoscere la "psicologia dell'acquisto", sviluppando le competenze necessarie per chiudere una vendita senza rovinare il brand aziendale.

Comunicazione

Che sia verbale, non verbale, scritta o in pubblico, la nostra modalità di comunicare influenza in modo netto l'immagine dell'azienda e i risultati di business. Comunicare significa prima di tutto ascoltare. Una volta che i vostri collaboratori sapranno ascoltare sarà più semplice per loro comunicare in modo efficace

Ciò che avremo fatto sarà aiutare i vostri collaboratori a migliorare la loro capacità di comunicare apprendendo le migliori strategie di comunicazione legate al business.

Creatività

I continui cambiamenti nel nostro modo di vivere stanno portando la creatività ad essere una delle competenze trasversali più importanti.
Dal momento in cui i vostri collaboratori comprenderanno come e quando la creatività si fa viva nelle proprie giornate, potranno accoglierla e far uscire il genio creativo situato in loro.

Ciò che avremo fatto sarà aiutare i vostri collaboratori a valorizzare la propria vena creativa facendo sbocciare in loro nuove idee. Idee che potranno creare un forte impatto a livello aziendale. A volte è sufficiente una singola idea per dare vita a un grande cambiamento.

Empatia

Non tutti i momenti sono facili. Questo vale sia al lavoro che nella nostra vita privata. Risultare empatici nei confronti dei colleghi che stanno vivendo un periodo particolare può innescare un clima lavorativo piacevole e stimolante. Allo stesso modo diventare empatici con i propri clienti avrà differenziato la vostra azienda da qualsiasi altra.

Ciò che avremo fatto sarà aiutare i vostri collaboratori a coltivare una delle Human skills più importanti in assoluto. Tutto questo rendendo spontanei alcuni gesti che potranno creare un'atmosfera lavorativa più serena e di conseguenza più in linea con la cultura aziendale

Etica al lavoro

Etica, dal greco significa "carattere", "comportamento". Se fino a qualche anno fa l'etica al lavoro era messa tra gli ultimi posti, questo non è più possibile ai giorni nostri. Le nuove generazioni sono molto più smart e vogliono lavorare in una realtà aziendale dove l'etica è fra i primissimi posti.

Ciò che avremo fatto sarà aiutare i vostri collaboratori a portare l'etica nel lavoro di tutti i giorni giorno lavorando su due pilastri cardine: "carattere" e "comportamento".

Feedback

Ricercare, ricevere e confezionare un feedback sono le azioni che avranno permesso ai vostri collaboratori, e alla vostra azienda, di crescere ed evolvere più rapidamente.
In un'era dove il fallimento è dietro l'angolo è fondamentale apprendere prima che esso bussi le porte dell'azienda, o della persona.

Ciò che avremo fatto sarà aiutare i vostri collaboratori a ricercare e ricevere continui feedback dai propri colleghi e clienti, oltre che saper confezionare in modo preciso e puntuale i migliori feedback per il proprio interlocutore.

Flessibilità

Il mondo in continua evoluzione ci obbliga a essere flessibili e capaci di adattarci al cambiamento. Se un'azienda vuole rimanere sul mercato deve innescare la flessibilità a ognuno dei propri collaboratori rendendoli capacità di adattarsi ai continui mutamenti. 

Ciò che avremo fatto sarà aiutare i vostri collaboratori ad innescare una nuova mentalità basata sulla capacità di essere flessibili e adattabili ai continui cambiamenti. Come diceva Lao Tzu: "Ciò che al mondo è più flessibile vince ciò che al mondo è più duro".

Gestione dei conflitti

Discussioni, dibattiti e conflitti ci sono, e ci saranno sempre. Questo non è un problema. Non esiste rapporto senza la presenza di qualche piccolo litigio. Sarà proprio da questi conflitti infatti che nascerà una relazione ancor più forte e duratura tra i vostri colleghi. Per fare in modo che ciò accada è necessario che i vostri collaboratori conoscano come affrontare il conflitto.

Ciò che avremo fatto sarà aiutare i vostri collaboratori a gestire i propri conflitti imparando ad affrontarli con un'ottica diversa

Gestione del tempo

Il tempo è l'unica risorsa che non possiamo acquistare. Saper gestire il proprio orario lavorativo e personale, e saper conciliare vita professionale con vita privata è l'arma vincente per un'ottima efficienza lavorativa, oltre che per una propria serenità e felicità interiore.

Ciò che avremo fatto sarà aiutare i vostri collaboratori a diventare i padroni del proprio tempo basando il tutto sulle proprie caratteristiche specifiche e sui propri ritmi biologici interni.

Gestione della pressione

Lavorare e vivere sotto pressione non è mai piacevole. Ci sono volte però dove la mansione che i vostri collaboratori ricoprono li obbliga a vivere questo particolare stato d'animo. Saper gestire la pressione che essi vivono in particolari momenti li avrà aiutati ad affrontare quei periodi con più serenità, ottenendo di conseguenza migliori risultati.

Ciò che avremo fatto sarà aiutare i vostri collaboratori a gestire al meglio la pressione trasformandola in un'emozione più funzionale per il risultato che essi vogliono conseguire. 

Gestione dello stress

Le condizioni lavorative che a volte viviamo ci forzano a vivere dei momenti di forte stress che portano di conseguenza a una condizione di vita personale e professionale tutto fuorché facile. Saper gestire al meglio questi momenti aiuterà i vostri collaboratori a trasformare lo stress negativo in stress positivo, dando quindi vita alla propria energia interiore.

Ciò che avremo fatto sarà aiutare i vostri collaboratori a sviluppare le migliori strategie per placare lo stress e vivere serenamente in base alle proprie specifiche caratteristiche.

Intelligenza emotiva

Comprendere le proprie emozioni significa conoscere se stessi. Comprendere le emozioni altrui significa conoscere gli altri. Questo ci dovrebbe già far comprendere quanto l'intelligenza emotiva sia una delle più importanti e strategiche competenze da adottare in questo momento storico.

Ciò che avremo fatto sarà aiutare i vostri collaboratori ad accrescere la propria intelligenza emotiva così da conoscere maggiormente se stessi e poter aiutare i propri colleghi e clienti, comprendendo realmente le loro reali esigenze.

Intraprendenza

È finita l'era dove la persona doveva semplicemente svolgere ciò che gli veniva assegnato. Nelle aziende non c'è più bisogno di "dipendenti" , bensì di leader autonomi e "piccoli imprenditori" che sappiano intraprendere e dare vita a nuovi progetti interni.

Ciò che avremo fatto sarà aiutare i vostri collaboratori a diventare più intraprendenti così da portare un valore aggiunto all'azienda. Questo li farà sentire più autonomi e indipendenti all'interno della vostra realtà aziendale

Lavoro di squadra

L'idea del "one man show" si è conclusa da molto. Ogni risultato aziendale porta con sé un'unione di più teste. Se da un lato il lavoro di squadra può essere considerato la leva vincente per l'azienda, d'altro lato se non sviluppato in modo ottimale può diventare il tassello che rischia di far cadere l'intera costruzione.

Ciò che avremo fatto sarà aiutare i vostri collaboratori a coltivare lo "spirito di squadra" migliorando il proprio approccio con le persone.

Negoziazione e persuasione

Saper negoziare e persuadere sono da sempre state due competenze fondamentali in azienda. È arrivato però il momento di rendere tali azioni più efficaci, etiche e soprattutto in linea con i valori aziendali e il brand aziendale

Ciò che avremo fatto sarà aiutare i vostri collaboratori a gestire al meglio le trattative imparando a negoziare con clienti, partner, colleghi e fornitori. Tutto questo tramite una persuasione efficace ed etica che rispetti la cultura aziendale.

Organizzazione e pianificazione

Con le mille attività da svolgere durante la giornata diventa sempre più importante saper organizzare e pianificare le proprie attività giornaliere. In questo momento storico, per i vostri collaboratori, diventa fondamentale saper conciliare le varie attività senza soccombere nel burnout o nell'inefficienza lavorativa.

Ciò che avremo fatto sarà aiutare i vostri collaboratori a diventare autonomi nella propria pianificazione e organizzazione giornaliera.  In questo modo sapranno pianificare e organizzare le proprie giornate al meglio mantenendo il corretto bilanciamento vita-lavoro.

Pensiero critico

Spesso i critici vengono mal visti, ma in realtà sono proprio loro a impedire alle figure "troppo creative" di dar vita a progetti non in linea con le possibilità aziendali. Inoltre, sviluppare un pensiero critico permetterà ai vostri collaboratori di migliorare ciò che sta già funzionando, rendendo l'azienda ancor più performante.

Ciò che avremo fatto sarà aiutare i vostri collaboratori a sviluppare un approccio di "critica funzionale" mettendo in discussione anche ciò che funziona, puntando di conseguenza all'eccellenza aziendale.

Perseveranza e motivazione

Non sempre i risultati arrivano con le stesse previsioni che ci eravamo prefissati. Anzi, la maggior parte delle volte il vero risultato arriva solamente con la giusta dose di perseveranza e motivazionale interna.

Ciò che avremo fatto sarà aiutare i vostri collaboratori a gestire i momenti di difficoltà sviluppando l'attitudine alla perseveranza e alla motivazione. Questo loro atteggiamento li porterà a raggiungere i propri obiettivi e a diventare degli esempi positivi all'interno del proprio team, aumentandone la motivazione

Processo decisionale

Se fino a una decina di anni fa le decisioni più importanti erano ad appannaggio del Top Management, ora ci stiamo spostando nell'era della "responsabilizzazione". Ogni persona infatti, sta diventando responsabile di piccole o grandi decisioni.

Ciò che avremo fatto sarà aiutare i vostri collaboratori a sviluppare le migliori risorse interne per prendere le decisioni più funzionali per se stessi e per l'azienda. 

Produttività

Se vogliamo che le persone abbiamo un ottimo bilanciamento fra vita privata e vita lavorativa c'è bisogno che esse comprendano come diventare più produttive.
Essere produttivi non significa lavorare duramente, bensì lavorare in modo intelligente.

Ciò che avremo fatto sarà aiutare i vostri collaboratori a sviluppare maggior produttività in base ai propri livelli energetici e alle proprie caratteristiche distintive

Resilienza

Difficoltà, ostacoli e imprevisti fanno parte della vita di tutti i giorni. Possiamo sentirci sereni fino a un certo momento, e da un momento all'altro possiamo ricevere una vera e propria porta in faccia. Saper gestire questi momenti permetterà ai vostri collaboratori di affrontare la vita e il lavoro senza farsi influenzare negativamente da ciò che gli accade.

Ciò che avremo fatto sarà aiutare i vostri collaboratori a diventare più resilienti dinnanzi alle difficoltà, imparando a gestire i momenti difficili e affrontandoli con le giuste strategie pratiche

Risoluzione dei problemi

I problemi sono all'ordine del giorno. Questo vale sia al lavoro che nella vita privata. Rimanere delle ore o dei giorni con un problema da risolvere non è il miglior modo per affrontare la vita.

Ciò che avremo fatto sarà aiutare i vostri collaboratori a comprendere quale sia il modo più funzionale per affrontare i problemi, apprendendo come risolverli prima che essi diventino più grandi di quelli che sono.